Sabato è previsto l’appuntamento con l’ormai tradizionale e attesissimo Bistrot dell’Ulivo 2018, la riflessione seria e spensierata che riunisce numerosi nomi del mondo dello spettacolo, dell’imprenditoria, della cultura, del giornalismo, gli amici di Rossella e Franco Boeri Roi .
Sabato è previsto l'appuntamento con l'ormai tradizionale e attesissimo Bistrot dell'Ulivo 2018, la riflessione seria e spensierata che riunisce numerosi nomi del mondo dello spettacolo, dell'imprenditoria, della cultura, del giornalismo, gli amici di Rossella nella valle Argentina e Franco Boeri Roi.
"Quanto sa fare l'agricoltura il turismo" è il tema proposto per l'ottava edizione, che si terrà a Badalucco sabato 7 luglio, tra gli ulivi della Regione d'Ortai, a partire dalle ore 18:00. Al Bistrot cercheremo di capire - tra una canzone, uno scherzo e una dichiarazione - se è possibile far interagire ancora meglio questi due mondi: "L'esempio a cui ci riferiamo sono le Langhe - commenta Franco Boeri Roi - che ringrazia all'agricoltura e alla qualità dell'offerta enogastronomica sono diventati un centro turistico di rilevanza internazionale. Non abbiamo il loro vino, ma siamo vicini al mare, che non costa poco ".
Alla discussione sotto gli ulivi parteciperanno come sempre diverse personalità, da Antonio Ricci, autore televisivo ma anche proprietario dell'orto botanico "Villa La Pergola" e del ristorante "Nove" di Alassio, Oscar Farinetti, imprenditore e titolare del Langa di Fontanafredda, Borgogno, e nel Chianti de "Il Colombaio di Cencio", Gianni Berrino, Assessore al Turismo della Regione Liguria, Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo, Maurizio Di Maggio, giornalista di Radio Montecarlo, Walter Vacchino, imprenditore, Walter Lagorio, imprenditore, Michele Serra, giornalista e scrittore, Pietro Galeotti, autore televisivo e tanti altri. Alla serata parteciperanno anche Mauro Pagani, musicista, Vittorio De Scalzi, musicista, L'Ora Canonica (Pippo Bessone, Claudio Dadone, Luca Occelli).
L'attestato di stima e simpatia verrà consegnato a Gianna e Massimo Caviglia, dell'omonima azienda agricola ortofrutticola, che hanno un gigantesco e bellissimo orto al confine tra Taggia e Badalucco, in Regione Oxentina, dove i consumatori potranno recarsi a scegliere frutta e verdura, che vengono vendute anche nei vari mercati agricoli a km zero che si svolgono sulla costa.
L'illustrazione per la locandina del Bistrot dell'Ulivo è stata realizzata da Lorenzo Mattotti: "Grazie all'intercessione di Sergio Staino, che purtroppo quest'anno non potrà essere presente - spiega Franco Boeri Roi -, la locandina è stata realizzata da un grande artista , di importanza internazionale ".
Al Bistrot dell'Ulivo 2018 verrà inoltre consegnato un premio, il Premio Valle Argentina Etica, a Sergio Costa, "che da oltre 35 anni lavora e orienta i suoi interessi verso il recupero, la tutela e lo stimolo per un mondo più etico, finalizzato a tutti gli ambiti di interesse che parlano di design. Sergio Costa, grande osservatore del mondo che cambia, ha saputo capire come parlare di etica abbia svolto un ruolo fondamentale nei processi creativi ". Il Premio è stato istituito dalla Commissione Etica Valle Argentina, a seguito del riconoscimento ricevuto ad aprile come primo territorio etico.
Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni '70 come autore di fumetti e nei primi anni '80 fonda il gruppo Valvoline con altri disegnatori. Nel 1984 crea Fuochi, che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vince importanti premi internazionali. Con "Incidenti", "Signor Spartaco", "Dottor Nefasto", "L'uomo alla finestra" e tanti altri libri fino a "Stigmate" editi in Italia da Einaudi, il lavoro di Mattotti si è evoluto secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di cimentarsi nel nuovo. Oggi i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Pubblica su giornali e riviste come The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Suddeutsche Zeitung, Nouvel Observateur, Corriere della Sera e Repubblica.
Per la moda, ha interpretato i modelli dei designer più famosi sulla rivista Vanity. Per i bambini illustra vari libri tra cui "Pinocchio" ed "Eugenio" che hanno vinto il Gran Premio di Bratislava nel 1993, uno dei più alti riconoscimenti dell'editoria per ragazzi. Ha numerose mostre personali tra cui l'antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al museo FransHals di Haarlem ai Musei di Porta Romana. Tra le ultime pubblicazioni: "Il rumore del gelo", "Jekyll & Hyde" per Einaudi e "Angkor - Carnet de voyage" e "I Manifesti di Mattotti" edito da Nuages. Crea poster, copertine, campagne pubblicitarie e possiede il poster di Cannes 2000 e i poster per l'estate romana. Recentemente ha collaborato a "Eros" di Wong Kar way - Soderbergh e Antonioni, curando i segmenti di presentazione di ogni episodio.
Il Frantoiano Ribelle