1 - Impariamo in frantoio come si produce l'olio (ore 10:00)
Dopo l'arrivo in azienda ed una breve introduzione alla giornata, si inizia con la visita al frantoio. Tutti i bambini saranno coinvolti nell'attività, verranno accompagnati vicino ai macchinari e verrà loro spiegato a cosa servono.
A lavoro ultimato si assaggerà pane e olio fresco appena uscito dal separatore.
2 - Stendiamo le reti e raccogliamo le olive (ore 12:00)
Si parte per la campagna. Dopo una passeggiata di circa 10/15 minuti si arriva nell'uliveto. Sarà possibile dar da mangiare agli asinelli al pascolo in campagna. Poi pausa per il pranzo al sacco in un locale riscaldato. Quindi inizia la raccolta: si stendono le reti e con le pertiche si battono le piante.
I bambini vengono suddivisi in gruppi.
3 - Giochiamo per scoprire il mondo dell'ulivo e dell'olio extra vergine (ore 14:00)
I bambini sono coinvolti in attività ludico-didattiche, per esempio preparare la carta di identità dell'ulivo o una scheda dove dovranno inserire i prodotti dell'ulivo. I più grandi (4a e 5a elementare e medie) verranno introdotti all'assaggio dell'olio e potranno cominciare a distinguere i pregi ed i difetti. Queste attività ludico-didattiche potranno essere scelte dagli insegnanti durante lo svolgimento della giornata ed in base al tempo a disposizione.
Alle ore 16 termine delle attività e ritorno a casa.
I bambini possono portare a casa i lavori svolti durante la giornata. A tutti viene regalato il gioco dell'oca, naturalmente sulla produzione dell'olio.
Le attività verranno spiegate e seguite da Rossella Boeri, titolare dell'azienda agricola Gaaci. Le attività in frantoio dal marito Franco, titolare del Frantoio Roi.
Tutti i materiali per lo svolgimento delle attività (reti, pertiche, schede, giochi, colori, colla, forbici) vengono messi a disposizione dalla Fattoria Didattica Gaaci. L'aula didattica è situata vicino all'uliveto e qui viene anche consumato il pranzo al sacco.
In caso di maltempo, la campagna non sarà accessibile e la giornata si svolge in frantoio e con le attività ludico-didattiche.
Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e tuta. È possibile che i bambini si sporchino assaggiando l'olio o raccogliendo le olive
La fattoria didattica è situata a Badalucco, in Via Argentina 2. È facilmente raggiungibile con pullman di linea (arrivo alle ore 10,20 circa e ritorno alle ore 15,20). È possibile chiedere il raddoppio della corsa. Per pullman privati uscita autostradale Arma di Taggia, seguire le indicazioni per Taggia/Triora. Badalucco dista dall'uscita autostradale circa 12 km.
Rossella Boeri
Azienda Agricola Gaaci
Via Argentina 1
18010 Badalucco IM
Tel. +39 0184 408 004
Fax +39 0184 407 800
Port +39 335 722 63 09