Olio Roi produce da molti anni olio extravergine di oliva di altissima qualità, avvalendosi di un attento sistema di controllo che mira a identificare e eliminare preventivamente i possibili rischi per la salute e la qualità del prodotto.
Ogni giorno, personale specializzato effettua il monitoraggio dell’intero stabilimento, della filiera e del prodotto finito, attenendosi scrupolosamente alla normativa vigente e rispettando le procedure descritte da manuale HACCP. Le analisi chimiche e multiresiduali di materie prime e prodotto finito vengono svolte periodicamente a campione da laboratori esterni certificati ACCREDIA, che garantiscono precisione, affidabilità e certezza del risultato.
Per offrire sempre alla propria clientela prodotti di eccellenza, l’azienda si avvale di assaggiatori professionisti all’interno dello staff che, una volta l’anno, in collaborazione con un esperto esterno, procedono all’analisi organolettica di tutti gli olii, selezionandoli e offrendo così al consumatore solo il meglio.
Le olive provengono esclusivamente da fornitori selezionati e certificati, i quali attestano che la provenienza della materia prima sia italiana (100% ligure) e di Cultivar Taggiasca. Una volta terminata la produzione di olio il Centro di Sperimentazione ed Assistenza Agricola - Made in Quality di Albenga procede al prelievo delle campionature, all’analisi chimica e alla valutazione organolettica, certificando l’olio come DOP Riviera Ligure (Riviera dei Fiori).
La richiesta sempre crescente di un prodotto bio ha spinto Olio Roi, sempre attenta alle esigenze della sua clientela, a muoversi anche in questa direzione, avvalendosi da oggi anche della certificazione da agricoltura biologica.
Tale riconoscimento garantisce che la lavorazione di prodotti biologici avvenga separatamente da quelli convenzionali e che le materie prime ed il prodotto finito siano sottoposti ad una chiara identificazione e rintracciabilità.
Da circa 20 anni Olio Roi intrattiene relazioni commerciali con gli Stati Uniti ed il mercato è in continua crescita. Come è ben noto, nessun prodotto alimentare può essere commercializzato negli USA se non ha ottenuto l’approvazione dell’FDA, ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione del prodotto alimentare e della protezione della salute dei cittadini.
Olio Roi, oltre ad essere in possesso dell’autorizzazione da parte dell’FDA a commercializzare negli Stati Uniti, ha ricevuto recentemente e superato brillantemente la visita di un Ispettore dell’Ente americano.
"La gestione e la conservazione delle risorse naturali, l'orientamento del cambiamento tecnologico e istituzionale verso il mantenimento ed il sostentamento dei bisogni umani per le generazioni presenti e future. Tale sviluppo mira a preservare il suolo, le acque, la flora e la biodiversità animale, è rispettoso dell’ambiente, tecnicamente appropriato, economicamente sostenibile e socialmente accettabile ". Questa la definizione che attribuisce la FAO al concetto di sostenibilità ambientale nell’agricoltura, e questa l’idea base a cui si ispira Friend of the Earth e in cui crede fermamente Olio Roi, che sin dall'inizio della sua attività ha tentato sempre di migliorare l’efficienza energetica, ottimizzare le risorse, nonché indirizzarsi verso una crescente responsabilità sociale salvaguardando e tutelando l’intero ecosistema.
In un'epoca dove le risorse scarseggiano e la natura merita molte attenzioni, ecco che da Roi arriva Elaisian. Una start-up innovativa fondata nel 2016 con lo scopo di promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore olivicolo attraverso lo sviluppo di un'agricoltura di precisione orientata alla salvaguardia degli ulivi.
Soluzioni high-tech a disposizione delle aziende olivicole per analizzare e prevenire i rischi nell'intero ciclo produttivo delle lavorazioni delle piante di ulivo, garantire il monitoraggio e lo studio dei dati e delle informazioni, così da poter programmare interventi correttivi o migliorie.
Grazie, dunque, a un sistema di algoritmi, basato su un database di studi agronomici, riusciamo a prevenire le malattie e ad ottimizzare i processi di coltivazione, dall'irrigazione alla concimazione.
In parole più semplici, Elaisian ci fornisce un programma e un antenna. L'antenna va posizionata nella campagna interessata e il programma ci permette di leggere i suoi dati. Il satellite ci invia 3 mappe, una per la concentrazione di acqua, una del nutrimento e una dello stress degli alberi. Unendo le 3 mappe, sappiamo sempre dove e come agire per non sprecare nulla.
Grazie a questa innovazione, ci siamo guadagnati la certificazione per "Agricoltura di Precisione" e di questo andiamo molto fieri.