In Liguria la meccanizzazione della raccolta è impossibile, ma ciò non vuol dire che non si possa innovare in altre maniere, ad esempio riducendo gli sprechi.
In un'epoca dove le risorse scarseggiano e la natura merita molte attenzioni, ecco che da Roi arriva ELAISIAN. Una start-up innovativa fondata nel 2016 con lo scopo di promuovere il trasferimento di conoscenze e l'innovazione nel settore olivicolo attraverso lo sviluppo di un'agricoltura di precisione orientata alla salvaguardia degli ulivi.
Grazie a questa innovazione, ci siamo guadagnati la certificazione per "Agricoltura di Precisione" e di questo andiamo molto fieri.
Soluzioni high-tech a disposizione delle aziende olivicole per analizzare e prevenire i rischi nell'intero ciclo produttivo delle lavorazioni delle piante di ulivo, garantire il monitoraggio e lo studio dei dati e delle informazioni, così da poter programmare interventi correttivi o migliorie.
Grazie, dunque, a un sistema di algoritmi, basato su un database di studi agronomici, ELAISIAN riesce a prevenire le malattie e ad ottimizzare i processi di coltivazione, dall'irrigazione alla concimazione.
In parole più semplici, Elaisian ci fornisce un programma e un antenna. L'antenna va posizionata nella campagna interessata e il programma ci permette di leggere i suoi dati.
Il satellite ci invia 3 mappe, una per la concentrazione di acqua, una del nutrimento e una dello stress degli alberi.
Unendo le 3 mappe, sappiamo sempre dove e come agire, per sprecare nulla.
Giovanni e Damiano compagni di università, brillanti e con la voglia di aiutare un settore che in Italia ha fatto la storia, ma che viene sempre più sottovalutato.
"Di certo l’agricoltura di precisione è ormai una realtà a cui non ci si può voltare dall’altra parte. È doveroso, per tutto il mondo agricolo, mettersi a confronto con ciò che l’avanzamento temporale e l’innovazione tecnologica mettono a disposizione.
Ed è impensabile poter far fronte ai nuovi cambiamenti rimanendo indifferenti, specialmente se questi cambiamenti pregiudicano le produzioni e i guadagni dell’azienda agricola.
In un contesto come quello attuale, quindi, l’agricoltura, e soprattutto l’olivicoltura, meritano di poter ottenere i giusti risultati di qualità e di reddito e ciò è possibile solo con la conoscenza di dati e informazioni che nessuno, se non l’agricoltura di precisione, ci può dare."
la nuova generazione di casa Roi